Spazzolino: come scegliere lo spazzolino giusto per Te

Spazzolino: come scegliere lo spazzolino giusto per Te

Consigli per scegliere il miglior spazzolino: Duro, Medio o Morbido

La salute dei propri denti passa in primis per una corretta cura degli stessi. Il caro e sempre fedele spazzolino è un importante alleato nella lotta di germi e batteri che si annidano tra i denti. Gli esperti consigliano di spazzolare i denti almeno per 2 minuti senza trascurare nessuna area della bocca.

23/05/2023 11:53:00 | Futurefarma

Come utilizzare lo spazzolino manuale correttamente

Utilizzare lo spazzolino manuale nel modo giusto è il primo passo per un’igiene orale perfetta che permetta di mantenere denti e gengive sane. Bisogna seguire delle semplici regole durante lo spazzolamento:

  1. Effettuare movimenti verticali, dalla gengiva verso il dente;
  2. Lavare accuratamente con movimenti non eccessivamente decisi, dedicando ad ogni zona della bocca almeno 30 secondi di spazzolamento, non trascurando le zone interne e posteriori dei denti;
  3. Pulire anche la lingua sulla cui superficie si annidano germi e batteri.

All'utilizzo dello spazzolino va, ovviamente, associato un dentifricio che risponda alle esigenze della persona (sbiancante, per denti sensibili, etc....) e un colluttorio per mantenere la bocca fresca e pulita.

Spazzolino Elettrico o Manuale?

Sin dalla nascita dello spazzolino elettrico esiste una questione irrisolta; se utilizzare lo spazzolino manuale o quello elettrico. C'è da dire che lo spazzolino elettrico seppure mima in automatico alcuni movimenti utili ad una corretta igiene dentale deve comunque essere maneggiato con cura e attenzione. Inoltre risulta importantissimo scegliere correttamente le testine da utilizzare, quindi la qualità e la durezza delle setole. Sicuramente il dentista o l'igienista dentale può aiutare in questa scelta. Ma vediamo qualche piccolo consiglio per sceglierle al meglio.

A chi sono adatte le setole morbide?

Gli spazzolini con setole morbide e sottili consentono di lavare i denti con estrema delicatezza, ovviamente se accompagnati da un utilizzo accurato ed accorto.  È consigliato l’utilizzo di spazzolini con setole morbide soprattutto a chi soffre di:

  • Gengiviti;
  • Retrazioni gengivale;
  • Ipersensibilità dentinale.

A chi sono adatte le setole medie e dure?

Le setole dure, se utilizzate, vanno accompagnate da movimenti con i quali non si applichi eccessiva pressione tra lo spazzolino e la superficie dentaria. Il troppo sfregamento può determinare problemi allo smalto anche con spazzolini dalle setole morbide ma, diciamolo, con le setole dure il rischio aumenta. Se non si desiderano setole troppo dure, allora la scelta potrebbe spostarsi su uno spazzolino con setole medie. In questo modo sarà possibile garantire quella sensazione di pulito, che molti abbinano solo all’utilizzo di spazzolini con setole più dure, ma con una intensità minore nel contatto con denti e gengive.

Dopo quanto è necessario cambiare lo spazzolino?

Una volta scelto lo spazzolino che fa al caso tuo è importante averne cura e soprattutto provvedere a cambiarlo almeno ogni tre mesi per evitare il proliferare di batteri causa di problemi fastidiosi per la tua bocca che potrebbero sfociare anche in più gravi patologie.

Quali brand scegliere per il proprio spazzolino manuale

I brand che trattano prodotti per l'igiene orale sono numerosi in commercio. Su Futurefarma.it abbiamo un vasto assortimento dei migliori brand come: Sensodyne, Listerine, Parodontax, OralB

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...