L'importanza della vitamina B12

L'importanza della vitamina B12

La vitamina B12 è una sostanza nutrizionale importantissima. Vediamo di cosa si tratta e come integrarla

30/11/2022 13:13:00 | Futurefarma

Collocandosi tra le vitamine del gruppo B, la vitamina B12 è un componente essenziale per l'organismo umano. Quest'ultimo non è in grado di sintetizzarla autonomamente, e deve quindi ricavarla da fonti esterne. Seguire una dieta varia ed equilibrata è fondamentale per evitarne la carenza, tuttavia, essa può essere integrata laddove risulti necessario.

Funzioni e fonti della vitamina B12

In modo rilevante, questa sostanza è implicata in svariate funzioni biologiche, contribuendo alla produzione dei globuli rossi e al metabolismo energetico, ma anche al funzionamento del sistema nervoso, alla funzione immunitaria e alla regolazione dei livelli di omocisteina ematica. Le fonti di questa vitamina sono rappresentate dagli alimenti di origine animale, come carne, pesce, latte e uova. Al contrario, la vitamina in questione non è ricavabile dagli alimenti vegetali.

L'integrazione consigliata

Una supplementazione mirata di vitamina B12 può redenrsi necessaria in caso di scarso apporto alimentare (es.: nel contesto di una dieta vegana) e di malassorbimento intestinale, ma anche nei soggetti anziani, durante determinate terapie farmacologiche o in presenza di alcune patologie. Ciascun caso, a tal proposito, richiederà un'attenta valutazione medica. Vediamo, a questo punto, gli integratori consigliati da Futurefarma:

Betotal Linea Vitamine e Minerali Be-Total Advance B12 Integratore 15 Flaconcini: questo integratore apporta la vitamina ad alto dosaggio, rendendosi particolarmente indicato nei soggetti con più di 50 anni di età. La formulazione, inoltre, non contiene zuccheri, lattosio, glutine o coloranti. Per le posologie e le controindicazioni specifiche, si invita alla lettura del foglietto illustrativo.

Ibsa Farmaceutici Italia Vitamina B12 Ibsa 30film Orali: vantando un gradevole gusto lampone, questo prodotto è strutturato in film orodispersibili. La formula, che è senza glutine o lattosio, apporta 500 mcg della vitamina per ciascuna dose giornaliera (un film/die). Per una buona integrazione, il prodotto va assunto per almeno 30 giorni, ferme restando le diverse indicazioni mediche.

Farmacia dei Passanti B12 100 Compresse: questo prodotto fornisce vitamina B12 a rapido assorbimento. Anch'esso senza glutine e naturalmente privo di lattosio, l'integratore apporta, per due compresse, 100 mcg della vitamina. La posologia prevede 1 - 2 compresse al giorno, da sciogliere sotto la lingua.

Biodue B12 Plus 15 Fiale Da 10 Ml: organizzato in flaconcini, questo integratore apporta, oltre alla vitamina in questione, anche zinco e fosfoserina. Nel complesso, la formula contribuisce alle funzioni immunitarie, energetiche e cognitive. Una corretta integrazione prevede il consumo di un flaconcino al giorno.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...