Cinetosi: cos'è e come affrontarla

Cinetosi: cos'è e come affrontarla

Viaggiare in auto ti fa stare male? Tutta colpa della cinetosi! Vediamo di cosa si tratta

30/11/2022 13:13:00 | Futurefarma

Decisamente diffusa tra i più piccoli, e non solo, la cinetosi è un disturbo ben definito e riconoscibile. Essa comporta quei sintomi spiacevoli che caratterizzano i lunghi viaggi in auto, e tra tutti la nausea. Possono comparire, tuttavia, anche vertigini e malessere generale. A soffrirne sono per lo più i soggetti sensibili, come i bambini tra i 2 e i 12 anni, le donne in gravidanza e coloro che soffrono di emicranie ricorrenti. Sembra essere rilevante, nella tenenza alla cinetosi, anche una certa componente genetica. Sebbene si tratti di un disturbo transitorio, la cinetosi può rendersi insoppartibile, richiedendo un rimedio rapido ed efficace.

Le cause della cinetosi

Il corpo umano è una macchina sofisticata, fatta di equilibri interni e sistemi coordinati. Ciò si ripercuote anche sulla percezione del movimento, che, in alcuni casi, si rivela più complessa. Il senso di equilibrio, nello specifico, coinvolge gli occhi e l'orecchio interno, ma anche le strutture articolari e muscolari: quando si è in viaggio, ciascuno di questi sistemi sensoriali capta il movimento in modo differente, generando segnali contrastanti tra loro. Questo si traduce, in modo lampante, nei sintomi in questione.

Comportamenti e rimedi

Le persone che soffrono di mal d'auto possono beneficiare di alcuni escamotage. È importante, quando possibile, scandire i lunghi viaggi con delle soste, così come occupare il sedile posteriore dell'auto. Inoltre, può essere utile distrarsi e pensare ad altro, fissando lo sguardo su un punto fisso all'orizzonte. In altri casi, è bene munirsi di rimedi specifici. Per una buona scelta, ecco i consigli di Futurefarma:

Travelgum 20 Mg Gomme Da Masticare Medicate 10 Gomme: Travelgum consiste in gomme da masticare a base di dimenidrinato (20 mg), quale principio attivo di comprovata efficacia. Il prodotto si adatta agli adulti e ai bambini tra i 4 e i 12 anni di età. Ai fini dell'effetto desiderato, è opportuno masticare una gomma ai primi segnali di nausea, continuando per 5 - 10 minuti. Per le controindicazioni del prodotto, si rimanda al foglietto illustrativo.

Xamamina 50 Mg Capsule Molli 6 Capsule: tale formulazione contiene dimenidrinato (50 mg), è specifica per gli adulti ed è strutturata in capsule molli. La posologia specifica prevede l'assunzione di una capsula mezz'ora prima del viaggio, ripetendo la dose dopo 3 - 4 ore, se necessario. Per un utilizzo appropriato, è opportuno consultare le indicazioni fornite dalla casa produttrice.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...