Trattamenti antimacchia per l'esposizione solare: i consigli

Trattamenti antimacchia per l'esposizione solare: i consigli

Scopri i migliori trattamenti antimacchia e di protezione dai raggi UV per un’azione combinata sulla pelle a risolvere l’inestetismo delle macchie solari.

08/07/2022 10:59:00 | Futurefarma

Il progresso in campo cosmetico e farmaceutico consente oggi un pronto intervento anche sull’inestetismo delle macchie solari. Si tratta in dettaglio di prodotti in grado di offrire non solo un’azione depigmentante, ma anche di protezione attiva contro i danni dei raggi UV sulla cute. 

 

Macchie sulla pelle: uno dei primi sintomi dell’eccessiva esposizione solare

Inestetismo che colpisce in egual misura uomini e donne, le macchie sulla pelle possono essere non solo il risultato del naturale invecchiamento cutaneo, ma anche dell’esposizione al sole. Si parla in questo specifico caso di macchie o lentigo solari, che compaiono su viso, decolleté, ma anche su mani, braccia e tutte quelle zone del corpo particolarmente soggette ad abbronzatura. I raggi UVA/UVB agiscono sull’alterazione del normale funzionamento dei melanociti, con il pigmento della melanina che viene prodotto in quantità eccessiva a un completo smaltimento, quindi si accumula in macchioline della pelle tonde e di colore nocciola. Ad aggravare la situazione, l’azione dei radicali liberi, che aumentano lo stress ossidativo delle cellule con cute ancora più delicata e fragile.

 

Proteggere la pelle sensibile dai raggi UV con i giusti trattamenti antimacchia

Prima di procedere con trattamenti ben più profondi per la rimozione degli strati superficiali della pelle caratterizzati da iperpigmentazione (come peeling chimici, trattamenti laser, microdermoabrasione), è bene sapere che oggi, in commercio, esistono svariate categorie di cosmetici utili a stimolare il naturale ricambio delle cellule epidermiche, eliminando così anche le macchie solari. Se grande successo lo hanno i cosmetici ad azione schiarente e depigmentante, è anche vero che un ruolo sempre più centrale è per i trattamenti antimacchia e specifici per la protezione dai raggi UV, da utilizzare non solo nei mesi estivi ma durante tutto l’anno, poiché l’azione del sole persiste sempre.

 

I migliori trattamenti antimacchia per l’esposizione al sole delle pelli sensibili: i consigli di Future Farma

I migliori prodotti per un’azione combinata antimacchia e di protezione solare, come da selezione di Future Farma:

La Roche Posay Linea Pigmentclar UV SPF 30 Anti-Macchie e Discromie 40 ml: correttore reuniformante che unisce le proprietà antimacchia a quelle di una protezione avanzata. Per dire addio al colorito spento.

La Roche Posay Linea Effaclar DUO+ SPF30 Anti-Macchie Opacizzante 40 ml: trattamento viso specifico per correggere le imperfezioni. Al tempo stesso fornisce protezione antimacchia e contro i raggi UV.

La Roche Posay Linea Pelli Grasse Effaclar DUO+ Anti-Macchie Opacizzante 40 ml: crema antimacchia con formulazione specifica a prevenire i segni sulle pelli grasse. Riduce i pori e affina l’aspetto della grana che subito appare più sana e luminosa. 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...