Test Streptococco: Perchè effettuarlo? Come si fa? Dove si fa?

Test Streptococco: Perchè effettuarlo? Come si fa? Dove si fa?

Scopriamo perchè effettuiamo il test per lo streptococco.

Negli ultimi anni c'è stato un uso smodato di tutti i tipi di antibiotici. Questo fenomeno ha scatenato la così detta antibiotico resistenza, ovvero i batteri riescono a resistere alle normali terapie. Di conseguenza necessitiamo di nuovi antibiotici maggiormente attivi.

05/06/2023 12:31:00 | Futurefarma

Perchè effettuare il test per lo Streptococco?

Come già detto, l'uso smodato di antibiotici ha reso i batteri maggiormente resistenti alle classiche terapie antibioticihe. Ciò è accaduto in quanto non tutte le infezioni batteriche vanno trattate con lo stesso antibiotico. Da aggiungere a questo c'è la scarca aderenza terapeutica di molti pazienti alla terapia antibiotica, i quali dopo 2-3 giorni di terapia molto spesso si fermano, contribuendo semplicemente a rinforzare il batterio.

Ad oggi è disponibile un test facile da effettuare e molto rapido che ci dice se il paziente è positivo al batterio dello Streptococco così da iniziare una terapia focalizzata su quel batterio. In questo modo evitiamo di utilizzare antibiotici che non hanno attività sull'infezione in atto e quindi ridurre l'antibiotico-resistenza da parte dei batteri.

Dove si effettua il tampone per lo Streptococco?

Fino ad oggi è stato disponibile presso i laboratori di analisi l'antibiogramma, capace di individuare la presenza o meno di un determinato batterio. Questo test ha sempre avuto un limite dovuto al tempo per effettuarlo. Fortunatamente ad oggi è possibile effettuare il Test per lo Streptococco direttamente presso la propria farmacia di fiducia.

Il tampone rapido per al ricerca dello streptococco beta-emolitico di gruppo A è un test che ha l’obiettivo di verificare l’eventuale presenza di infezione batterica a livello della gola, fornendo il risultato entro pochi minuti.

Il tampone è in grado di evidenziare solo e soltanto la presenza di streptococco beta emolitico di gruppo A, responsabile della faringite streptococcica e della scarlattina.

Il farmacista potrà dare al paiente il risultato in pochi minuti, risultato che poi darà al medico la possibilità di prescrivere la terapia più adatta.

Quanto costa il Test per lo Streptocco?

Il Test Streptococco ha un costo molto accessibile, 15€ per gli adulti, 8 € per i bimbi e i ragazzi minorenni. Nonostante possa essere acquistato ed effettuato anche a casa, la validità a fini terapeutici deve essere validata da un farmacista, da un medico o da un laboratorio di analisi.

Quando effettuare il test per lo Streptococco?

I sintomi di bambini e adulti compaiono circa 2-5 giorni a seguito del contagio (tempo d’incubazione) e i più comuni comprendono:

  • Febbre, che può esordire in modo improvviso ed aumentare ulteriormente il secondo giorno
  • Brividi
  • Severo mal di gola e dolore alla deglutizione
  • Gola visivamente rossa, spesso con placche bianche
  • Linfonodi del collo gonfi
  • Generico senso di malessere
  • Nausea e perdita di appetito
  • Mal di testa

In caso di primo contatto con il batterio potrebbe svilupparsi il tipico esantema cutaneo della scarlattina.