Piedi: come eliminare i cattivi odori?

Piedi: come eliminare i cattivi odori?

Un’eccessiva sudorazione dei piedi può aprire la strada a cattivi odori. Ecco quali sono le cause e come contrastarli con l’aiuto di spray antibatterici e deodoranti.

30/04/2022 19:34:00 | Futurefarma

Disagio piuttosto diffuso tra la popolazione, non solo durante il periodo del caldo estivo, il cattivo odore dell’arco plantare è in genere il risultato di un’eccessiva sudorazione. Ecco quali sono le cause alla base del cattivo odore dei piedi e come risolverlo con l’aiuto di appositi spray deumidificanti e profumati da utilizzare per le proprie calzature.

 

Cattivo odore dei piedi, alla base c’è la cattiva sudorazione

Disagio spesso, ed erroneamente, associato ad una condizione di scarsa pulizia ed igienicità, il cattivo odore dei piedi è detto in medicina, Bromidrosi, ed è in realtà scatenato da un’eccessiva sudorazione di quest’area anatomica. Come compare il fastidioso odore? Tutto è dovuto all’innalzamento della temperatura nell’arco plantare, spesso costretto e rinchiuso all’interno delle scarpe. Condizione che porta ad un’eccessiva sudorazione e conseguente sviluppo microbico responsabile del cattivo odore. L’eccessiva sudorazione dei piedi, pur essendo presente tutto l’anno nei soggetti affetti, ha un’incidenza che cresce in concomitanza con l’estate e i periodi più caldi dell’anno.

 

Cause del cattivo odore ai piedi

L’eccessiva sudorazione dei piedi può avere diverse cause a partire da problematiche a livello del microcircolo, ma anche squilibri ormonali, specie nelle donne in età fertile. Non sono da escludere fattori psicologici ed emotivi come una condizione passeggera o costante di ansia, stress e nervosismo. Tra le patologie che possono scatenare eccessiva sudorazione plantare, con conseguente cattivo odore dei piedi, anche obesità, sovrappeso e ipertiroidismo. I piedi, pari alle mani, tendono inoltre a sudare di più con la stagione estiva, ma anche se si indossano scarpe e calzini fatti di materiali non traspiranti.

 

I migliori rimedi per eliminare il cattivo odore dei piedi: i consigli di Future Farma

Scopri con gli esperti di Future Farma quali sono i migliori rimedi per eliminare i cattivi odori dei piedi:

Scholl Linea Sudorazione Piedi Fresh Step Trattamento Deodorante Scarpe 150 ml: spray deodorante per calzature a funzione antibatterica, lascia il piede asciutto e libero dagli odori. Neutralizza gli odori delle calzature, prevenendone la ricomparsa.

Scholl Linea Sudorazione Piedi Trattamento Polvere Deodorante Piedi Scarpe 75 g: polvere con funzione assorbente e deodorante, da utilizzare sui piedi e nelle scarpe. La sua formula regola la sudorazione del piede e previene l’insorgere di cattivi odori, mantenendo piedi e scarpe sempre freschi e asciutti.

Scholl Linea Sudorazione Piedi Fresh Step Trattamento Deodorante Piedi 150 ml: spray che neutralizza gli odori, mantenendo i piedi asciutti, freschi e profumati tutto il giorno.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...