Perché e quando tenere la pressione sotto controllo?

Perché e quando tenere la pressione sotto controllo?

Il misuratore di pressione è un ottimo dispositivo per tenere sotto controllo i propri valori di pressione arteriosa e scongiurare così il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari

09/09/2022 11:08:00 | Futurefarma

Tenere regolarmente i propri valori di pressione arteriosa sotto controllo è fondamentale per scongiurare ipo ed ipertensione, responsabili di un maggior rischio di danni agli organi e patologie cardiovascolari. Ecco come fare con l’aiuto di efficienti misuratori di pressione. Tutte le tipologie e come si utilizzano.

 

Perché è importante misurare regolarmente la propria pressione arteriosa

Si definisce pressione arteriosa, la forza con cui il sangue viene spinto dal cuore durante la gittata, attraverso i vasi sanguigni. Calcolata in millimetri di mercurio (mmHg), essa può essere massima o sistolica – del cuore in fase di contrazione - minima o diastolica, del cuore in fase di rilassamento. Perché è importante un controllo regolare della pressione arteriosa? Con valori ideali che si attestano in un range di 115-120 mmHg (max) e 75-80 mmHg (min), misurare la pressione sanguigna con una certa cadenza, significa avere sempre sott’occhio un importante indicatore di buona salute del cuore, delle arterie e di tutti gli altri vasi periferici. Una pressione troppo bassa, può essere sintomo di un’insufficiente ossigenazione a organi e tessuti per il loro funzionamento. Al contrario, una pressione arteriosa troppo elevata, apre la strada ad aritmie e altre patologie cardiovascolari, con i vasi sanguigni costretti a sopportare troppo elevate sollecitazioni, andando incontro a precoce usura.

 

Come misurare la pressione arteriosa con un misuratore

Per una misurazione costante dei valori di pressione arteriosa c’è oggi la possibilità di affidarsi alle potenzialità di sfigmomanometri portatili. I misuratori di pressione possono essere di due tipologie, entrambi in grado di fornire valori di massima e minima in mmHg:

  • Misuratore di pressione manuale: con manicotto da apporre sul braccio (con camera d’aria), pompetta manuale collegata e manometro a orologio con ago mobile e scala graduata in mmHg per la misurazione, nonchè fonendoscopio per l’auscultazione dell’arteria brachiale, richiede manualità e conoscenza dello strumento per essere usato al meglio. Per esperti.
  • Misuratore di pressione elettronico: con bracciale per la misurazione, è semplice e intuitivo. Richiede solo di premere l’apposito tasto di avviamento per dare il via alla misurazione i cui valori appariranno sul display digitale. Molti offrono anche informazioni sul battico cardiaco.

 

I migliori misuratori di pressione per tenere i suoi valori sotto controllo: i consigli di Future Farma

Future Farma di guida nella scelta dei migliori misuratori di pressione in commercio. Ecco la nostra selezione:

Gr Farma Braun Exactfit 3 Misur Press B doppio bracciale: misuratore di pressione da braccio, facile da utilizzare, offre un monitoraggio comodo e preciso. La misurazione risulta rapida e di facile interpretazione, grazie alla guida con codifica a colori sullo schermo. Offre anche monitoraggio del battito cardiaco.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...