Perchè l'influenza colpisce in Inverno?

Perchè l'influenza colpisce in Inverno?

Scopriamo insieme perchè l'influenza colpisce maggiormente in inverno.

Temperature sempre più basse, pioggia, vento e forte umidità sono le condizioni climatiche che accompagnano questi giorni. Per evitare che l'influenza possa colpirci basta seguire qualche semplice consiglio.

20/02/2023 11:54:00 | Futurefarma

Le regole per restare in salute dalla tua farmacia online

Le nostre azioni quotidiane possono metterci a contatto con i virus responsabili dell’influenza ma ci sono dei piccoli accorgimenti che aiuteranno a tenerci alla larga evitando il contagio.

  • Lavare le mani spesso: con le mani interagiamo con il mondo che ci circonda. Questo comporta un'elevata probabilità di entrare in contatto con agenti patogeni. Dunque è necessario igienizzare, sempre, correttamente le mani, così da prevenire questi contatti potenzialmente dannosi.
  • Non andare in luoghi troppo affollati in cui aumenta la possibilità di contrarre qualche germe. Da diversi studi è emerso che le goccioline di saliva possono permanere nell'ambiente fino a 10 minuti.
  • Stare distanti dalle persone malate, evitando di condividere bicchieri e posate.
  • Coprirsi in modo adeguato quando si esce e durante gli spostamenti. Questo risulta importante nell'ottica di prevenire sbalzi di temperatura improvvisi che potrebbero causare danni.
  • Mangiare frutta e verdura che sono fonti di vitamine e minerali che supportano le difese immunitarie, donano energia e agevolano la guarigione.

Cosa fare se si ha l’influenza?

Nonostante tutti gli accorgimenti precedentemente elncati, è possibile che l'influenza ci colpisca ugualmente. In quel caso il nostro corpo sarà debilitato, stanco e debole. Il primo step da seguire sarà quello di riposare. Possiamo consumare anche alimenti e bibite calde così da combattere la decongestione nasale.

Integratori alimentari e farmaci contro influenza e raffreddore

A volte l’organismo non riesce a soddisfare i nutrienti necessari al suo benessere, quindi, è necessario introdurli dall’esterno. Gli integratori alimentari che supportano le difese immunitarie e contribuiscono al benessere di naso e gola contengono al loro interno i seguenti principi attivi: vitamina A, vitamina E, vitamine del gruppo B, vitamina D, zinco, selenio e fermenti lattici (essenziali per l’equilibrio della flora batterica intestinale).

  • Multicentrum Integratore multivitaminico 30 compresse è un integratore alimentare multivitaminico-multiminerale completo, formulato per soddisfare i fabbisogni nutrizionali.
  • Multicentrum Boost Probiotici è un integratore alimentare di fermenti lattici vivi e vitamine del gruppo B che favorisce l'equilibrio della flora batterica intestinale, compromessa dall'assunzione di antibiotici o da disordini alimentari.

Invece, per il trattamento dell’influenza, con il consulto del medico o del farmacista, si possono assumere dei farmaci antivirali che vanno a debilitare il virus responsabile della malattia oppure dei farmaci antipiretici che fanno abbassare la febbre.
Infine, vi sono i FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) che contrastano l'influenza grazie alla loro azione antinfiammatoria e antidolorifica, vanno anche a trattare infiammazioni e dolori e tra i principi attivi contenuti vi sono l'ibuprofene e l'acido acetilsalicilico.