Perchè i capelli cadono? Scopriamo cause e rimedi.

Perchè i capelli cadono? Scopriamo cause e rimedi.

I consigli di Futurefarma.it

La caduta dei capelli è una fase fisiologica del capello stesso. Alle volte, però, può destare sospetti e preoccupazioni; vediamo tutte le cause e i possibili rimedi.

21/04/2023 11:22:00 | Futurefarma

Perchè i capelli cadono? Scopriamo cause e rimedi.

Perchè i capelli cadono?

I capelli, anche se difficile da pensare, cadono in risposta ad una delle 3 fasi che ne costituiscono il ciclo vitale: Anagen, Catagen e Telogen. In realtà la caduta dei capelli è solo la terza fase di questo ciclo.

Ciclo Vitale dei capelli

Come detto precedentemente il ciclo vitale è composto da 3 fasi: Anagen, Catagen e Telogen. Vediamole insieme:
La prima fase è quella di crescita (Anagen) che può durare da 2 a 6 mesi e che porta il capello a crescere di circa 1,5cm al mese. In realtà questo dato è influenzabile sia dalla genetica di una persona ma soprattutto dal sesso della stessa. Infatti, come è possibile notare, le donne raggiungono lunghezze anche di 1 metro in pochi mesi, altre invece si frmano a massimo 40cm.
La seconda fase quella di regressione (Catagen), è quella in cui il capello smette di accrescersi, rallentandoil suo allungamento fino ad arrestarsi per 3 settimane
Ultima fase è quella della caduta (Telogen), durante la quale il capello morto cade per fare spazio al nuovo capello che sta cresendo. 
Affinchè la chioma rimanga folta è necessario che queste fasi si susseguano correttamente e soprattutto che non tutti i capelli si trovino nella stessa fase, quindi l'80-90% in Anagen, 1-2% in Catagen, 10-15% in Telogen. Attraverso un esame diagnostico, detto Tricogramma, è possibile stabilire in che fase si trovi il nostro cuoio capelluto e agire con i giusti prodotti per supportare il capello in quella determinata fase.

Quando preoccuparsi della cadute dei capelli?

Ci sono casi in cui il capello non segue questo ciclo vitale, ma a causa di stimoli patologici, può andare incontro alla fase di caduta più rapidamente. Diciamo che esiste un limite al di sotto del quale la perdita di capelli non desta sospetti, quindi risulta accettabile una perdita di 100 capelli al giorno.
Quando però questa si intensifica e iniziano a comparire zone prive di capelli, allora possiamo essere incontro ad alopecia o altre situazioni non ottimali. In questo caso sarebbe meglio sentire un dermatologo ed effettuare un esame tricologico per capire lo stato dei capelli.

Effluvium e Defluvium, che cosa sono?

In base ai tempi e alle modalità possiamo riconscere due modalità di caduta: effluvium e defluvium. L'effluvi si presenta con molti capelli che cadono in poco tempo, mentre il defluvio si caratterizza da una caduta più contenuta in tempi più lunghi. Entrambe le situazioni possono presentarsi in fase acuta con una durata inferiore a 6 mesi e in maniera cronica quindi con una durata superiore ai 6 mesi.

Quali sono le cause principali della caduta di capelli?

Le cause principali possono essere molteplici ed è giusto evidenziarle in maniera tale da capire che trattamento e che strategia utilizzare per risolvere il problema.
Le più note sono:

  • Alterazioni ormonali, sicuramente è una delle prime cause. In fase post-partum, in allattamento, in menopausa, ma anche dopo la sospensione della pillola contraccettiva, gli sbalzi ormonali possono causare la caduta dei capelli. Stessa cosa nell'uomo nella quale può presentarsi l'alopecia androgenetica, comune negli uomini tra i 25-40 anni.
  • Carenze nutrizionali, possono portare ad uno scarso appporto di: ferro, biotina, zinco e amminoacidi solfati.
  • Malattie del cuoio capelluto
  • Stress

Rimedi

I prodotti che si possono utilizzare sono sia di tipo preventivo che di tipo curativo.
In primis integratori alimentari capaci di apportare tutti i cofattori utili alla crescita del capello; fiale e lozioni che agiscono in maniera locale a livello del bulbo pilifero; shampoo e balsamo che possono andare a fortificare il capello prevenendone la caduta.

I Consigli di Futurefarma.it

Contattaci su Whatsapp e chiedi una consulenza gratuita per scegliere il prodotto più adatto a Te. 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...