Melatonina: cos’è e come rimediare alle sue carenze

Melatonina: cos’è e come rimediare alle sue carenze

La melatonina è l’ormone responsabile del ciclo sonno-veglia dell’organismo, è il segnale che il cervello utilizza per informare il corpo che è arrivato il momento di dormire. Ecco cosa c’è da sapere.

30/11/2021 12:52:00 | Futurefarma

La melatonina è prodotta dalla ghiandola pineale, ha un effetto sedativo e la sua secrezione è regolata dalla luce: quando c’è il buio viene rilasciata mentre la luce ne inibisce la produzione. La sintesi della melatonina si verifica di notte, raggiungendo il picco tra l’una e le tre del mattino.

Nei neonati la produzione di melatonina non è regolare perché l’attività dell’ipofisi è in via di stabilizzazione. Verso i 3 anni la ghiandola si normalizza e la produzione di melatonina inizia ad aumentare.

Alcuni fattori ambientali possono inficiare la produzione di melatonina, causando insonnia e difficoltà di addormentamento


A cosa serve la melatonina

Oltre a regolare il ciclo sonno-veglia, la melatonina presenta diverse proprietà benefiche:

  • induce fisiologicamente rilassamento e sonnolenza
  • nei periodi di stress intenso, impegni lavorativi e preoccupazioni, l’integrazione può ridurre il tempo necessario per addormentarsi
  • in viaggio, riduce gli effetti del jet lag e del cambio di fuso orario
  • aiuta a regolare il sonno nei soggetti che lavorano di notte o su turni prolungati, non rispettando le ore di buoi e luce

In questi casi può essere utile assumere integratori a base di melatonina, attività sempre accompagnata dal rituale del sonno, ovvero una serie di azioni ripetute che aiutano a massimizzare l’effetto.


La melatonina e i disturbi del sonno

Nella popolazione adulta la difficoltà di addormentarsi è abbastanza diffusa, in molti casi conseguenza di stress, cattive abitudini, condizioni psicologiche e l’assunzione di alcuni tipi di farmaci. L’impatto è notevole e possono insorgere disturbi lievi del sonno come difficoltà di addormentarsi, risvegli frequenti, sensazione di non aver dormito abbastanza.

In questi casi il ruolo della melatonina si rivela fondamentale per favorire il sonno naturale e di qualità. Il corretto apporto di questo ormone contribuisce a riequilibrare il ritmo circadiano, agendo sul benessere psicofisico dell’individuo.


Future Farma consiglia: integratori a base di melatonina

Per regolare lo squilibrio del ciclo sonno-veglia e per migliorare la qualità del sonno, Future Farma consiglia:

Linea Act Linea Sonno e Serenità Melatonina Act Integratore in compresse a base di melatonina, riduce il tempo richiesto per addormentarsi.

Marco Viti Linea Sonno e Relax Melatonina Retard a base di Vitamina B6, assicura un rilascio prolungato di melatonina fino a 6 ore.

Biodue Ansioninax Gocce con Melatonina contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...