Mal di gola: rimedi naturali e farmaci

Mal di gola: rimedi naturali e farmaci

Scopri come combattere il mal di gola. I nostri farmacisti ti consigliano...

Con l'arrivo del freddo, sopraggiunge anche il mal di gola. Scopri i migliori farmaci e rimedi naturali.

22/12/2022 11:08:00 | Futurefarma

Il mal di gola o faringite è causato da un'infiammazione della mucosa che ricopre la parte inferiore del cavo orale. 
Ecco i sintomi classici del mal digola:

  • Dolore nella parte posteriore della bocca
  •  Arrossamento
  •  Difficoltà a ingoiare
  • ·Prurito alla gola

Possono esserci casi più gravi in cui compare anche la febbre e infrossamento dei linfonodi del collo.

Quali sono le cause del mal di gola?

Diversamente, da quel che si pensa, il mal di gola non è dovuto all'azione diretta del freddo o degli sbalzi di temperatura. In effetti il freddo causa un repentino abbassamento delle difese immunitarie rendendoci più suscettibili a virus e batteri.
Non sono gli unici agenti che possono scatenare il mal di gola. Altre cause possono essere:

  • il fumo
  • l'alcol e
  • lo smog.

Questi fattori generalmente causano un mal di gola persistente e di lunga durata, meno importante ma comunque fastidioso.

Mal di gola: farmaci e rimedi naturali

Prima di intraprendere qualsiasi trattamento è necessario capire qual è la causa del mal di gola. Un errore molto comune è quello di iniziare subito l’antibiotico anche senza una particolare evidenza clinica per paura che il mal di gola possa peggiorare.
Prima di iniziare una cura antibiotica è sempre importante consultare pirma il medico, e non assumere mai antibiotici di propria sponte, in quanto si andrebbe solo a rinforzare la resistenza batterica agli antibiotici.

In tutti gli altri casi generalmente altri medicinali di automedicazione sono sufficienti e soprattutto molto più indicati e con meno effetti collaterali.

Quali farmaci assumere in caso di mal di gola?

Spray per la gola

Nel momento in cui il mal digola è forte, persistente e fastidioso, la migliore scelta è l'utilizzo di uno spray. Infatti, grazie alla sua formulazione, esso agise direttamente in loco e ad alte concentrazioni.

Gli spray più efficaci sono quelli che contengono flurbiprofene, un antiifiammatorio molto efficace per trattare le infiammazioni della mucosa del cavo orale. (es. , Benactiv)

Gli spray vanno applicati con un paio di spruzzi per 3 volte al giorno.

 

Caramelle

Un'alternativa più comoda e veloce è data sicuramente dalle caramelle, come il Benagol. Essendo dotate di un sapore gradevole ed essendo delle smeplici caramelle, costituite per lo più delle volte soolamente da un antisettico, possono essere assunte più volte nella giornata e donano sollievo in quei casi in cui il mal di gola non è troppo forte.

Inoltre le caramelle stimolano la salivazione, che effettua un'azione benefica sulla mucosa della gola.

Compresse o bustine

Possono essere assunte anche compresse e bustine come Tachipirina o VivinC

Generalmente vanno assunti sempre dopo aver mangiato.

Mal di gola: Rimedi naturali (Anche per bambini)

I rimedi naturali per il mal di gola sono sempre ben indicati e assolutamente da preferire quando il mal di gola è molto lieve o quando è un bambino ad avere il mal di gola.

Propoli

Sicuramente la sostanza naturale di elezione è la propoli che riesce ad avere un'azione antifiammatoria pur essendo un prodotto totalmente naturale (Esempio Spray alla propoli )

Gli spray vanno applicati 4-5 volte al giorno cosi come le caramelle.

 

Integratori per aumentare le difese immunitarie

Infine, sicuramente è necessario andare a rinforzare il nostro sistema immunitario essendo esso stesso a capo di questi avvenimenti. Possiamo seguire 2 strade: prevenire un fisiologico calo delle difese immunitarie con integratori appositi ( come Bioritmon Immunofend); utilizzare integratori nel momento in cui le nostre difese vacillano e di conseguenza ci ammaliamo (come papaya zuccari)

Il consiglio in più
Per qualsiasi consiglio, ti inviatiamo a contattarci sui nostri canali Whatsapp. Un farmacista con esperienza sarà pronto ad aiutarti, qualunque sia il tuo problema.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...