Magnesio e potassio: l’ideale per la tua energia

Magnesio e potassio: l’ideale per la tua energia

Buona parte dell’apporto energetico quotidiano dipende dal magnesio e dal potassio. Quando vi è carenza il nostro organismo ne risente e la stanchezza percepita aumenta. I consigli di Future Farma

06/06/2021 14:30:00 | Futurefarma

I Sali minerali sono determinanti per tutti gli organismi viventi, soprattutto magnesio e potassio, il cui ruolo è quello di ottimizzare il funzionamento biologico. In caso di carenza la prima conseguenza è una riduzione della naturale spinta energetica del nostro organismo, con immancabile stanchezza e affaticamento. Gli integratori di magnesio e potassio sono pensati proprio per sopperire a questa mancanza, ridonando al nostro corpo la serenità e il vigore necessario per affrontare la giornata. Ne parliamo in questo articolo di Future Farma.

 

Magnesio: cos’è?

Conosciuto con il simbolo “Mg”, il magnesio è un elemento chimico appartenente alla categoria dei metalli. E’ molto abbondante nel nostro organismo e lavora per nutrire al meglio tutte le nostre cellule e i nostri tessuti.  Nella nostra massa corporea il magnesio ha una presenza pari a circa lo 0.34% ed è principalmente mineralizzato all’interno dello scheletro. Le restanti quantità sono complessate a proteine e acidi nucleici (circa 60-65%) e inserite nei liquidi intracellulari e nel plasma (1-2%).

 

Potassio: cos’è?

Di egual importanza vi è il potassio, un macroelemento minerale che ritroviamo all’interno dei liquidi intracellulari. Se presente in quantità corretta permette la regolazione dell’attività neuromuscolare nonché il corretto funzionamento del cuore e il mantenimento di un accettabile equilibrio acido-basico. Il potassio è rintracciabile in molti alimenti vegetali: asparagi, patate, spinaci, banane su tutti.

 

Integratori di magnesio e potassio: quando sceglierli?

Gli integratori di magnesio e potassio sono da assumere quando si manifestano problemi come stanchezza cronica, debolezza muscolare e affaticamento. La loro assunzione è particolarmente indicata nel cambio stagione, quando sia la stanchezza fisica che quella mentale prendono il sopravvento.

 

Integratori di magnesio e potassio: quali scegliere?

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...