Infezioni fungine ai piedi: come risolvere

Infezioni fungine ai piedi: come risolvere

Le infezioni da funghi rappresentano un problema comune dei piedi. Facciamo chiarezza con Future Farma

03/11/2022 22:33:00 | Futurefarma

Note in gergo come “micosi”, le infezioni fungine sono decisamente note e diffuse, soprattutto per quanto riguarda la pelle dei piedi e le unghie. Esse derivano da alcune specie di funghi presenti nell’ambiente circostante e si rendono responsabili di una fastidiosa sintomatologia. Compaiono, in particolare, desquamazioni e screpolature a carico di diverse zone del piede, come l’area della pianta o gli spazi tra le dita, nonché delle chiazze biancastre o tendenti al rosso. Se l’infezione colpisce le unghie, queste diventano più spesse e assumono un aspetto opaco e giallastro. Se non trattata, l’infezione fungina può provocare dolore e il distacco dell’unghia, nonché diffondersi alle altre unghie.

 

Le cause delle infezioni fungine

Le specie fungine che infettano le unghie e la pelle dei piedi rientrano nel più ampio gruppo dei funghi dermatofiti. Degni di nota, a tal proposito, i ceppi del genere Trichophyton, che si pongono alla base del cosiddetto “piede dell’atleta”.

In linea generale, le infezioni fungine vengono favorite dal clima estivo e dagli ambienti umidi, come saune, piscine e spogliatoi delle palestre. Il caldo e l’umidità, uniti alla presenza massiva di persone a piedi scalzi, favoriscono la diffusione dei funghi patogeni, così come una potenziale infezione. Non mancano, tra i fattori causali predisponenti, alcune condizioni soggettive, quali una scarsa cura della propria igiene personale e una pelle danneggiata da ferite preesistenti. Anche le difese immunitarie basse, talvolta, possono favorire l’inizio di un processo infettivo.

 

Prevenzione e rimedi per le infezioni fungine

Al fine di evitare un’infezione fungina negli ambienti “a rischio”, è buona norma indossare sempre  ciabatte personali e tenere i piedi asciutti e puliti. È importante, altresì, non condividere teli e asciugamani con altre persone.

La diagnosi e il trattamento di un’infezione fungina richiedono un appropriato consulto dermatologico, evitando un dannoso e controproducente “fai da te”. Dietro parere medico, è possibile ricorrere, in ogni caso, a formulazioni mirate. Ecco, tra queste, l’interessante proposta di Future Farma:

 

Dermovitamina Mico P Atleta: questo prodotto si compone di una crema e di uno spray trasparente. La crema contiene componenti funzionali volti a contrastare la proliferazione dei funghi, nonché a ridurre una eventuale sensazione di prurito. Lo spray, invece, è utile nel prevenire le infezioni e le contaminazioni crociate con calzature e calzini. Nel complesso, Micoblock Piede D’Atleta è utile sia nel contrastare i sintomi della micosi al piede, sia nel prevenire una possibile contaminazione.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...