Il Farmacista Consiglia: quali antistaminici usare e perché?

Il Farmacista Consiglia: quali antistaminici usare e perché?

Scopriamo come agiscono gli antistaminici e quando utilizzarli.

Il Sistema Immunitario è una complessa organizzazione capace di riconoscere tutto ciò che non fa parte del nostro organismo e attaccarlo, per eliminarlo dal nostro corpo. Per fare ciò sfrutta diversi metodi che possono portare a delle manifestazioni fastidiose.

24/05/2023 13:17:00 | Futurefarma

Reazioni allergiche: cosa sono gli antistaminici e come agiscono sul sistema immunitario

Ogni anno, specialmente nel periodo primaverile, ti ritrovi a fare i conti con i fastidiosi sintomi dell’allergia?

Il Sistema Immunitario è una complessa organizzazione capace di riconoscere tutto ciò che non fa parte del nostro organismo e attaccarlo, per eliminarlo dal nostro corpo. Per fare ciò sfrutta diversi metodi che possono portare a delle manifestazioni fastidiose. Spesso questo accade anche contro asostanze, allergeni, che non sarebbero potenzialmente dannosi per il nostro organismo. Esempio assoluto è l'allergia al polline. In questo caso per combattere tutte quelle fastidiose manifestazioni, tosse, bruciore agli occhi, è possibile utilizzare gli antistaminici.

Vediamo di preciso cosa sono gli antistaminici e come agiscono nel nostro organismo.

Reazione allergica: cause e sintomi più comuni?

Una reazione allergica è, sostanzialmente, una risposta anomala ed esagerata del sistema immunitario, scatenata dal contatto con sostanze estranee all’organismo, chiamate allergeni.

In genere queste sostanze non sviluppano la stessa risposta in tutte le persone.

Ma cosa accade di preciso all’interno del corpo e come si sviluppa un’allergia?

La maggior parte degli allergeni, come abbiamo già detto, sono assolutamente innocui per le persone, ma il sistema immunitario dei soggetti allergici li identifica come sostanze nocive e induce la produzione di alcune proteine particolari, le immunoglobuline E o IgE

Al contatto successivo con l’allergene, le IgE lo riconoscono e provocano la reazione del sistema immunitario e la liberazione di diverse sostanze chimiche, tra cui l’istamina, che causa l’infiammazione. A sua volta, questa causa sintomi spiacevoli, tra i quali:

  • Starnuti
  • Naso che cola
  • Respiro sibilante
  • Tosse
  • Congiuntivite
  • Rossore e prurito
  • Rinite

 

Reazione allergica: quando usare glia Antistaminici

Come suggerisce il nome, gli antistaminici sono una classe di farmaci utile a contrastare l’azione dell’istamina che, come abbiamo visto, è la sostanza chimica che provoca infiammazione.

L’azione dell’istamina non viene esercitata solo su naso e polmoni, ma anche sulla cute, sul sistema nervoso e a livello del tratto gastrointestinale.

Ma come funziona l’antistaminico e in che modo aiuta a contrastare i vari sintomi?

Il suo funzionamento è piuttosto semplice: l’istamina, come ogni altra sostanza, ha bisogno di legarsi a uno specifico recettore molecolare per svolgere il suo compito.

Gli antistaminici si legano allo stesso recettore dell’istamina la quale, trovandolo già “occupato”, non è in grado di svolgere la sua funzione (provocare infiammazione) e viene lentamente eliminata dall’organismo.

In questo modo, è possibile placare la reazione infiammatoria e evitare che le reazioni allergiche producano sintomi molto spiacevoli.

L’impiego degli antistaminici è piuttosto vario. Infatti, possono essere utilizzati sia a seguito di una reazione allergica momentanea per placare i sintomi, sia come misura per prevenire le allergie stagionali, specialmente in caso di sensibilità a pollini e graminacee.

Per capire quando prendere l’antistaminico è necessario seguire le indicazioni del medico curante, del farmacista o leggere il foglietto illustrativo, in modo da comprendere dosi e frequenza.

Reazione Allergica: dove trovare i migliori farmaci Antistaminici?

Ora che sai come funziona l’antistaminico e quando prenderlo puoi utilizzare questa classe di farmaci in risposta alle allergie e alla reazione anomala del tuo sistema immunitario, sempre però dopo aver consultato il medico o dopo aver chiesto consiglio al tuo farmacista. Su Futurefarma.it puoi prenotare una videoconsulenza gratuita con un farmacista che sarà pronto a rispondere a qualsiasi tua domanda e a consigliarti il miglior farmaco. Per prenotarla puoi cliccare qui

Specialmente nei casi di allergie stagionali note, come quella ai pollini, puoi far uso delle compresse rivestite di Fexallegra una volta al giorno, oppure scegliere le compresse a rilascio prolungato Reactine, da assumere due volte al giorno, al mattino e alla sera.

Inoltre, in caso di riniti allergiche molto pesanti, come il raffreddore da fieno, è consigliabile l’impiego di uno spray nasale antistaminico, utile per placare la congestione nasale e liberare le vie respiratorie dagli allergeni.

Infine, per far fronte ai disturbi causati da reazioni allergiche della pelle, come quelle da punture d’insetto, è bene impiegare una crema cutanea a uso topico.

Ora che sai cosa sono gli antistaminici e qual è il loro meccanismo d’azione, consulta lo shop online di Futurefarma.it: troverai sempre tante offerte attive e un farmacista pronto a risolvere ogni tuo problema!