Il Farmacista Consiglia: come far passare il mal di testa?

Il Farmacista Consiglia: come far passare il mal di testa?

Una delle condizioni più fastidiose è il mal di testa, scopriamo come rimediare

In genere il mal di testa, può essere un fastidio che si presenta in acuto o in cronico. In base alla tipologia di mal di testa e alla localizzazione dello stesso, dobbiamo seguire una determinata terapia.

31/05/2023 19:25:00 | Futurefarma

Come comportarsi quando compare il mal di testa?

La comparsa del mal di testa è da attribuirsi ad una serie di fattori scatenanti non sempre identificabili. Questo significa che anche fenomeni come il forte stress, possono promuovere la comparsa di questo fastidio.

Quale farmaco scegliere per il mal di testa?

Per combattere il mal di testa sicuramente possiamo affidarci ad un farmaco. Come capiamo che farmaco utilizzare? Solitamente la classe di farmaci maggiormente utilizzata è quella degli antidolorifici, capaci di sedare il dolore in poco tempo. Spesso questi farmaci possono essere prescrivibili e quindi con obbligo di ricetta (ciò comporta che NON possano essere venduti online). 

Esistono tre tipi di farmaci per il mal di testa:

  1. Farmaci che danno sollievo per il dolore e altri sintomi
  2. Terapie per fermare la causa del mal di testa
  3. Terapia preventiva per ridurre la frequenza e la gravità del mal di testa

 

Quali altri rimedi ci sono per il mal di testa oltre i farmaci??

Terapie non tradizionali possono essere d'aiuto in caso di mal di testa di tipo tensivo:

  • L'agopuntura può fornire un sollievo temporaneo dal mal di testa cronico, si utilizzano aghi monouso estremamente sottili che generalmente causano poco dolore e minimo disagio.
  • Il massaggio può aiutare a ridurre lo stress e alleviare la tensione, particolarmente efficace per i muscoli tesi nella parte posteriore della testa, del collo e delle spalle.
  • La Respirazione profonda, una tecnica di rilassamento utile per far fronte al mal di testa di tipo tensivo.
  • L’Osteopatia ossia tecniche di manipolazione e dei tessuti molli sulla testa, sul collo e sulla parte superiore della schiena.

Cosa prendere per mal di testa fortissimo?

Di seguito verranno elencati tutti quei farmaci che possono agire su un forte mal di testa e per i quali non c'è bisogno di prescrizione medica:

  • Antidolorifici disponibili senza prescrizione medica sono di solito la prima linea di trattamento per ridurre il mal di testa: aspirina, ibuprofene e naprossene sodico.
  • Farmaci combinati l'aspirina o il paracetamolo o entrambi sono spesso combinati con caffeina o un farmaco sedativo, possono essere più efficaci degli antidolorifici a ingrediente singolo. 

Farmaci mal di testa forte

  • Momentact. Il prodotto contenente Ibuprofene può essere utilizzato nel trattamento di dolori di varia origine e natura (mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori osteo-articolari e muscolari, dolori mestruali).
  • Nurofen Dolori di varia natura: mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori muscolari e osteoarticolari, dolori mestruali. Coadiuvante nel trattamento sintomatico degli stati febbrili ed influenzali. Nurofen è indicato negli adulti e negli adolescenti al di sopra dei 12 anni
  • Enantyum è una nuova formulazione, capace di agire direttamente per sedare il dolore.

Oki per mal di testa

Sappiamo tutti che il classico Oki Bustine è un prodotto con obbligo di prescrizione medica, questo non ci consente di proporlo sul nostro ecommerce. Fortunatamente abbiamo una validissima alternativa, quale l'Oki Task formulato sia in compresse che in stick orosolubili per un facile e rapido utilizzo.

Consulenza professionale farmacista

Ricorda che prima di assumere qualsiasi farmaco, con o senza prescrizione medica, sarebbe meglio consultare un farmacista o un medico. Futurefarma.it ti viene incontro andando a proporti un incontro con un/una farmacista quando vuoi tu e sopratutto in maniera totalmente gratuita.