Gambe Stanche e Gambe pesanti: Cause e Rimedi, come comportarsi?

Gambe Stanche e Gambe pesanti: Cause e Rimedi, come comportarsi?

Scopriamo perchè alle volte ci sentiamo le gambe pesanti e stanche.

Il disturbo delle gambe pesanti è un problema tanto fastidioso quanto comune ed è il sintomo di una cattiva circolazione. Le cause sono molteplici, a partire da posizioni sbagliate tenute troppo a lungo, aumento di peso, assunzione di farmaci particolari, gravidanza, sbalzi ormonali e traumi a livello degli arti inferiori e, con l’avanzare dell’età, questa circolazione peggiora sempre più.

02/06/2023 12:58:00 | Futurefarma

Gambe pesanti e stanche: perchè si presenta questo disturbo?

Il disturbo delle gambe pesanti è sicuramente un problema di cattiva circolazione. Solitamente il sangue una volta arrivato nelle zone periferiche del nostro corpo grazie alle arterie, deve ritornare al cuore atttraverso le vene. Risulta semplice nel caso delgi arti superiori, è più difficoltoso far risalire il sangue contro gravità dagli arti inferiori verso il cuore senza la presenza di una pompa che ne favorisca il movimento. Questo fenomeno è favorito però da una particolare struttura delle vene, dette a nido di rondine, quindi promuove il flusso solo in una direzione, ma soprattutto grazie alla presenza di muscoli come quelli dei polpacci, che spingono tramite contrazione e decontrazione il sangue verso l'alto. 
Ovviamente questo non accade sempre, infatti alle volte, una vita sedentaria, un lavoro che costringe la persona a rimanere sempre in piedi e fermo, la vecchiaia, la gravidanza e altre patologie, rallentano la circolazione nella parte inferiore del corpo.

Questo provoca la formazione di edemi e gambie gonfie, che diventano doloranti al tatto e provocoano un fastidio costante durante tutta la giornata.

La sensazione di avere le gambe pesanti è associata anche all’edema, cioè al gonfiore derivante dal liquido che filtra dai capillari verso lo spazio adiacente (spazio interstiziale) e che supera la capacità di drenaggio del sistema linfatico: l’equilibrio si rompe ed il liquido si accumula.

La sensazione delle gambe pesanti è tipica di ogni donna soggetta a continui sbalzi e variazioni ormonali. A rendere il tutto ancora più difficile è l'età avanzata. Inoltre in alcuni periodi si può soffrire maggiormente di gambe pesanti, gonfie e doloranti come durante l'estate, quando fa molto caldo, o durante la gravidanza.

Se sottovalutate, le gambe gonfie e pesanti, possono portare la comparsa di capillari superficiali e formazione di vene varicose.

Quali sono i sintomi di questo disturbo?

I sintomi più comuni delle gambe gonfie sono:

  • Sensazione di pesantezza delle gambe e dei polpacci;
  • Gonfiore evidente;
  • Prurito e formicolio;
  • Sensazione di calore e dolore;
  • Accentuazione dei sintomi in caso di caldo.

Quali sono i rimedi per le gambe gonfie?

Rimedi efficiaci per le gambe pesanti

I rimedi più efficiaci per contrastare i sintomi delle gambe gonfie e pesanti:

  • prodotti vasotonici, aiutano il sangue a cicolare in modo più e fluido e rafforzano i vasi;
  • prodotti antiossidanti, come ad esempio prodotti a base di ippocastano, vite rossa e hamamelis che esercitano un'azione mirata sui sintomi;
  • prodotti a base di flavonoidi, sono antiossidanti che proteggono le pareti dei vasi e ne aumentano l'elasticità.

Quale trattamento consigliamo?

I farmacisti di Futurefarma.it ti consigliano diversi trattamenti:

  • Daflon compresse, prodotto a base di flavonoidi utile per andare a migliorare la circolazione non solo in caso di gambe pesanti ma utile anche in caso di emorroidi e ragadi;
  • Somatoline Spray Defaticante Gambe, Spray defaticante con il 95% di ingredienti di origine naturale, da applicare in qualsiasi momento della giornata, anche più volte al giorno, dona leggerezza e sollievo immediati alle gambe pesanti;
  • Calze Sauber 70 o 140 DEN, calze a compressione graduata per favorire la circolazione degli arti inferiori.

    Un trattamento completo di questi 3 prodotti può portare da subito giovamento alle tue gambe!
Ricorda che puoi consultare un farmacista per chiedere consiglio su che prodotto scegliere. La videoconsulenza è gratuita. Che aspetti? Puoi prenotare la tua videoconsulenza a questo link: https://meet.brevo.com/future-farma-il-futuro-della-farmacia-online/introduzione

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...