Fermenti lattici in estate: perché assumerli?

Fermenti lattici in estate: perché assumerli?

I fermenti lattici vivi sono un gruppo di batteri benefici per l’organismo, in grado di agire mantenendo la buona salute dell’intestino, anche in viaggio

27/07/2022 11:14:00 | Futurefarma

Cosa non deve mai mancare nei beauty case perfetto della tua prossima vacanza? Gli integratori alimentari di fermenti lattici vivi, capaci di riequilibrare la normale flora batterica intestinale che in questo periodo può essere messa a dura prova dal cambiamento di abitudini e da un’alimentazione meno controllata.

 

Cosa sono i fermenti lattici e le loro proprietà utili in estate

Tanto piccoli, quanto importanti per la buona salute del nostro organismo. I fermenti lattici sono un gruppo parecchio nutrito (si parla di miliardi) di batteri benefici per l’organismo, normalmente coinvolti nella fermentazione e metabolismo del lattosio. Quelli ottimali per la salute dell’uomo sono definiti probiotici e hanno le seguenti proprietà:

  • Aiutano ad essere in salute, proteggendo la flora batterica intestinale. Come accade? Definiti fermenti lattici “vivi” non per caso, una volta introdotti nell’organismo sono in grado di resistere all’acidità del succo gastrico e biliare, arrivando intatti nell’instestino ove si annidano alle cellule epiteliali della mucosa, creando una barriera protettiva dall’arrivo degli agenti patogeni.
  • Rafforzano il sistema immunitario, attenuando sindromi infiammatorie intestinali e allergie alimentari, ma anche infezioni all’apparato respiratorio e urinario.

In vacanza e in viaggio i fermenti lattici sono un valido alleato per combattere gonfiore addominale, stitichezza, ma anche diarrea e cattiva digestione date da una temporanea alimentazione sregolata e dal cambiamento di abitudini di vita, nel passaggio dalla frenesia cittadina, la sua ansia e stress, all’improvviso relax e ambiente sconosciuto.

 

Fermenti lattici, come si trovano in commercio

In genere i fermenti lattici sono disponibili in commercio sotto forma di fiale, flaconcini o capsule con funzione di integratore alimentare, da assumere per via orale e a stomaco vuoto. I fermenti lattici possono però essere facilmente introdotti nell’organismo anche attraverso il consumo di alcuni alimenti quali yogurt, kefir, latticello, formaggi morbidi e spalmabili, crauti, cetriolini fermentati e altri.

 

I migliori fermenti lattici per il riequilibrio della flora batterica intestinale: i consigli di Future Farma

I migliori fermenti lattici per il riequilibrio della flora batterica intestinale, come da selezione di Future Farma:

Sofar Linea Intestino Sano Enterolactis Integratore Fermenti Lattici 12 Fiale: integratore alimentare con fermenti lattici vivi, che riequilibra la microflora intestinale alterata.

Multicentrum Linea Intestino Sano Duobiotico Integratore Fermenti 8 Flaconcini: integratore alimentare di fermenti lattici vivi, con complesso vitaminico a doppia azione. Utile al benessere della mucosa intestinale.

Alfasigma Linea Intestino Sano Yovis Integratore di Fermenti Lattici 10 Capsule: integratore alimentare di fermenti lattici vivi, utile all’equilibrio e benessere dell’intestino.

Mgk Vis Protection 10 Stickpack Fermenti lattici e probiotici: integratore alimentare di fermenti lattici e probiotici per la buona salute dell’intestino.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...