Fermenti lattici: cosa sono, quando assumerli e quali benefici apportano

Fermenti lattici: cosa sono, quando assumerli e quali benefici apportano

A causa di molti fattori interni ed esterni, la flora batterica può alterarsi, provocando disturbi intestinali. Per ripristinare il corretto equilibro, i fermenti lattici sono un rimedio ottimale. Future Farma suggerisce i migliori in commercio.

01/02/2022 23:14:00 | Futurefarma

Diverse condizioni, come stitichezza, gonfiore addominale, diarrea e meteorismo, debilitano il benessere dell’intestino. Le cause all’origine sono molteplici e, tra queste, l’alimentazione gioca un ruolo importante. Per contrastare i disturbi intestinali e mantenere una valida barriera difensiva contro gli attacchi degli agenti esterni, è consigliabile l’assunzione di fermenti lattici. Future Farma indica quali prodotti scegliere e i vantaggi che apportano all’organismo.

 

Cosa sono i fermenti lattici?

Quando si parla di fermenti lattici, ci si riferisce a quei microorganismi in grado di trasformare chimicamente il lattosio, attraverso un processo enzimatico. In pratica riescono a digerirlo tramite fermentazione, ed è per questo che vengono definiti batteri buoni. Tra i ceppi di batteri capaci di metabolizzare il lattosio, i probiotici sono gli unici a elargire benessere all’uomo.

 

Quando assumere i fermenti lattici?

L’azione principale svolta dai fermenti lattici è combattere contro la proliferazione dei batteri patogeni, riequilibrando la funzione intestinale. In effetti, i fermenti lattici hanno una peculiarità: resistono agli attacchi degli acidi presenti nello stomaco, giungendo vivi nell’intestino. Insediando, poi, la mucosa intestinale, possono donare maggiore forza per contrastare i microrganismi dannosi.

 

Fermenti lattici: i vantaggi che offrono

Poiché i fermenti lattici riequilibrano la flora batterica intestinale e combattono i batteri dannosi, sono essenziali per la cura di disturbi cronici come diarrea, cattiva digestione, stitichezza e gonfiore addominale. I fermenti lattici, inoltre, vengono consigliati in caso di squilibrio, dovuto all’assunzione di antibiotici, o in associazione ai trattamenti per le disfunzioni dell’apparato digerente.

 

I migliori fermenti lattici secondo Future Farma

  • Sofar Linea Intestino Sano Enterolactis Integratore Fermenti Lattici: indicato per il ripristino della flora batterica intestinale soggetta a terapie antibiotiche o squilibri alimentari. È un prodotto a base di fermenti lattici vivi Lactobacillus casei DG (24 miliardi).
  • Laevolac Equiflora fermenti: integratore alimentare, nel formato bustine monodose, costituito da fermenti lattici probiotici associati al nutriente prebiotico. Favorisce l’equilibrio della flora intestinale.
  • Sofar Linea Intestino Sano Enterolactis Plus Integratore Fermenti: utile per riequilibrare la microflora intestinale alterata e per ostacolare lo sviluppo di batteri dannosi. Migliora il transito digestivo e previene le infezioni intestinali. Contiene fermenti lattici vivi Lactobacillus casei DG (8 miliardi).
  • Montefarmaco Otc Lactoflorene Repair: integratore alimentare consigliato per ripristinare l’equilibrio della flora batterica, soprattutto in presenza di dolori addominali, diarrea e disbiosi intestinale cronica.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...