Equilibrio intestinale: quando utilizzare i prebiotici e i probiotici.

Equilibrio intestinale: quando utilizzare i prebiotici e i probiotici.

Il corretto utilizzo dei fermenti lattici favorisce il giusto equilibrio del corpo

Per un intestino equilibrato è necessario utilizzare i fermenti lattici. Infatti, molto spesso disturbi a livello intestinale trovano la loro causa proprio in un'alterazione dell'equilibrio della flora batterica intestinale.

22/12/2022 11:08:00 | Futurefarma

Per un intestino equilibrato è necessario utilizzare i fermenti lattici. Infatti, molto spesso disturbi a livello intestinale trovano la loro causa proprio in un'alterazione dell'equilibrio della flora batterica intestinale. 

Che cos’è l’equilibrio intestinale? 

Il nostro intestino, con una superfice complessiva grande come un campo di calcio, è colonizzato da una moltitudine di microrganismi, che costituiscono la famosa flora intestinale. Perchè il nostro intestino deve essere colonizzato da batteri? Non sono patogeni? Questi microrganismi vengono definiti simbionti, quindi capaci di coesistere insieme al loro ospite e favorire diverse funzioni dell'ospite stesso. Non a caso tali microrganismi contibuiscono in diverse fasi:

  • Collaborano con il sistema immunitario;
  • Agiscono come barriera contro gli agenti patogeni;
  • Mantengono la normale funzione intestinale;
  • Promuovono diverse funzioni del metabolismo;
  • Favoriscono l’assorbimento di nutrienti e minerali quali calcio, magnesio e ferro 

Ultimi studi, identificano nel benessere intestinale la base di tutto il nostro benessere, non solo intestinale, ma anche mentale, pscicofisico.
Il nostro compito quindi qual è?
Il nostro compito è quello di mantenere integra la flora intestinale affinchè tutto possa funzionare al meglio.

Equilibrio intestinale e fermenti lattici

Come abbiamo visto, l’equilibrio intestinale è un requisito fondamentale per la salute del nostro intestino, ma quando questa è soggetta ad alterazione, come possiamo intervenire?

Sicuramente attraverso iuno stile di vita sano e una corretta alimentazione. Molto spesso però ciò non basta, infatti possono subentrare altri fattori che portano alla perdita di tale equilibrio e quindi ad uno stato di malessere generale.
Principalmente possiamo utilizzare 2 tipi di fermenti lattici:
  •  i probiotici, sono organismi vivi che apportano benefici al nostro organismo e che possiamo assumere tramite alimenti o integratori.
  •  i prebiotici, sono sostanze organiche, come le fibre, che stimolano la crescita dei batteri buoni che costituiscono il microbiota.


I fermenti lattici sono disponibili in diversi formati, che comprendono stick, flaconi da bere, capsule e compresse orosolubili.

Il consiglio in più
Per qualsiasi consiglio, ti inviatiamo a contattarci sui nostri canali Whatsapp. Un farmacista con esperienza sarà pronto ad aiutarti, qualunque sia il tuo problema.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...