Dispositivi per aerosol: la soluzione contro i disturbi respiratori

Dispositivi per aerosol: la soluzione contro i disturbi respiratori

I disturbi respiratori delle vie aeree inferiori e superiori rendono spesso difficile affrontare la giornata. Una buona soluzione per superarli è affidarsi ai dispositivi per aerosol. Ecco cosa c’è da sapere.

11/02/2021 19:24:00 | Futurefarma

Un dispositivo per aerosol è senz’altro presente in quasi tutte le case degli italiani. Benché qualche persona del settore provi puntualmente a screditarlo questo dispositivo si dimostra fondamentale nella risoluzione dei principali disturbi respiratori, sia nei bambini che negli adulti. Vediamo in questo articolo il perché della sua importanza e i consigli di Future Farma per scegliere il migliore.

 

L’importanza dei dispositivi per aerosol

I dispositivi per aerosol sono dei supporti medici che aiutano nella cura di disturbi respiratori e broncospasmi. Solitamente l’utilizzo di questo dispositivo è affiancato da soluzioni farmacologiche, come quelle fisiologiche o i broncodilatatori. Come per ogni farmaco l’utilizzo di queste soluzioni deve essere preventivamente accertato da un medico.

I dispositivi per aerosol operano nebulizzando i farmaci e consentendo loro di raggiungere più velocemente le vie respiratorie. Il loro utilizzo è consigliato per curare tosse, bronchiti, laringiti e bronchioliti.

 

Come funziona un dispositivo per aerosol?

Per inviare le soluzioni farmacologiche nebulizzate nell’organismo e risolvere i disturbi respiratori i dispositivi per aerosol sfruttano un meccanismo particolare. Il concetto di fondo è che questi elettromedicali operano avvalendosi di un principio molto semplice: il respiro. Respirare infatti è un atto naturale e fisiologico. In questo modo, grazie all’aerosol, è possibile trattare le affezioni sia delle vie aeree inferiori, come asma, bronchite e allergie respiratorie, sia di quelle superiori, come riniti, sinusiti laringiti.

Come funziona? Il boccaglio da apporre in zona bocca viene collegato ad un piccolo compressore. Il compressore, attaccato ad una presa di corrente, inizia a vaporizzare il farmaco e permette così di inviare la sostanza all’interno delle vie respiratorie. Ad oggi sul mercato esistono diversi tipi di dispositivi per aerosol, i più famosi sono quello ad aria compressa, quello basato su membrane vibranti e quello ad ultrasuoni.

 

Il consiglio di Future Farma

Pic Artsana Linea Dispositivi Medic Famiglia AirFamily Evolution Aerosol Pistone

Dispositivo per aerosol appartenente alla famiglia di elettromedicali di Pic Artsana. Il dispositivo è dotato di un’ampolla Acti Fast Pro che consente una penetrazione ottimale del farmaco. La caratteristica di questa ampolla è quella di nebulizzare la stessa quantità di farmaco di un’ampolla normale, ma dimezzando il tempo di invio alle vie respiratorie. AirFamily Evolution è adatto sia a bambini che adulti.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...