Cosa si intende per SPF?

Cosa si intende per SPF?

Scopriamo insieme cos'è l'SPF e come deve essere scelto.

Che cosa vuol dire SPF? Al di là della sigla, ecco che cosa bisogna sapere sui numeri indicati sulle confezioni delle protezioni solari per poter scegliere poi quelle adatte alla propria tipologia di pelle. Perché è fondamentale capire cosa succede alla nostra pelle quando la esponiamo ai raggi solari e come proteggerla al meglio.

12/04/2023 18:47:00 | Futurefarma

SPF: cosa si intende per Sun Protection Factor?

SPF: significato

L’acronimo inglese di Sun Protection Factor indica il fattore di protezione solare, ossia la capacità di un prodotto di proteggere la pelle  dai raggi solari. Solitamente le creme solari e tutti i cosmetici contenti SPF, sono accompagnate da un numero che indica la potenza del filtro solare. 
Una protezione “alta” è data, per esempio, da una crema con SPF 30, mentre un prodotto con SPF 50+ è considerato a protezione solare “molto alta”. Questo numero indica la capacità del prodotto solare di proteggere dall’aggressione dei raggi UVB, anche se un ottimo prodotto dovrebbe offrire una protezione anche nei confronti dei raggi UVA. 
In realtà se andassimo ad analizzare nel profondo le capacità filtranti di ogni filtro si noterebbe come la differenza è molto minima. Ciò che cambia è il tempo di azione di quel determinato filtro, quindi un SPF50+ ci proteggerà per più tempo rispetto ad un SPF30, e di conseguenza ad un SPF15.

SPF: fattore di protezione e raggi solari

I raggi solari si dividono in 3 tipi: UV-A,UV-B e UV-C. Questi ultimi vengono filtrati dall'ozonosfera, i secondi vengono filtrati parzialmente da nuvole e atmosfera, i primi invece sono capaci di attraversare anche i vetri. Questo ci pone un grosso quesito:

I filtri solari che tipologia di raggi possono filtrare?

I filtri solari sono in grado di filtrare al 97-98% i raggi UV-B, con scarsa azione sui raggi UV-A. In ogni caso rimane elevata la capacità filtrante di questi ultimi. 
Essendoci una differenza in termini di tempo sui filtri solari, dovrà essere modificata la frequenza con la quale rinnovare la protezione solare.

SPF: crema solare per bimbi e per adulti

Essendoci più persone solitamente che compongono un nucleo familiare risulta importante scegliere al meglio la protezione solare. Sicuramente per i bimbi è necessario utilizzare una crema con SPF50+ da rinnovare ogni 2 ore, e da applicare almeno 30 min prima di scendere in spiaggia per far sì che la protezione possa essere assorbita nel migliore dei modi. Per quanto riguarda i più grandi, la scelta può ricadere sempre su una crema con SPF50+, oppure un fattore più basso come l'SPF30 ma da rinnovare almeno ogni ora.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...