Afte: quali sono le cause e i rimedi

Afte: quali sono le cause e i rimedi

Scopri cosa può favorire la comparsa dell'afta.

Le afte colpiscono ognuno di noi almeno una volta nella vita. Spesso ci chiediamo da cosa possano essere causate, non riuscendoci mai a dare una risposta. Scopriamo assieme come trattarle e come riconoscerle.

18/01/2023 12:47:00 | Futurefarma

Cosa sono le afte?

Le afte sono delle piccole abrasioni di natura ulcerosa che si manifestano sulla cute. Quando queste si manifestano sulla mucosa orale, si parla di afte della bocca.
Generalmente sono di piccole dimensioni, non superano i 5mm di diametro.
Le afte della bocca si manifestano su palato, gengive, interno delle guance e lingua.
Per trattarle correttamente c'è bisogno di circa 7-15 giorni, ma una volta scomparse tendono a ricomparire dopo alcune settimane dando vita ad una stomatite aftosa recidivante.
Questo fenomeno è definito aftosi ed è molto comune tra i 20 e i 50 anni di età.
Molto spesso, viene scambiato per herpes labialis, ma a differenza di quest'ultimo le afte non sono contaggiose in quanto non sono causate da un'infezione.

Afte della bocca: le cause

Sono diverse le cause che possono portare alla comparsa di afte della bocca, alcune anche collegate tra loro.
Tra le più note troviamo: 

-traumi locali dati dalla masticazione o l'erosione causata da un utilizzo troppo energico dello spazzolino da denti;
-manifestazioni allergiche;
-sbalzi ormonali;
-abbassamento delle difese immunitarie
-stress psicofisico;
-alimentazione scorretta, ricca soprattutto di alcolici, cibi piccanti e cibi grassi;
-carenza di minerali, soprattutto zinco e ferro; 
-carenza di vitamine, in particolare vitamina B12, B9 ed acido folico

Sintomi

Le afte della bocca si presentao dopo dei segnali ben precisi, sia prima della comparsa che immediatamente dopo.
Solitamente il primo sintomo della fuoriuscita di un'afta è il senso di bruciore che si avverte a livello della mucosa orale, anche se non si presentano ancora escoriazioni o arrossamenti.
La loro caratteristica principale è fata dal fatto che le afte sono dolorose sia al contatto che spontaneamente e che le lesioni non sono soggette a sanguinamento.

Come trattare le afte della bocca?

Per trattare le afte della bocca è necesario utilizzare prodotti specifici. Questi prodotti possono essere utilizzati più volte al giorno:
- Spray: vengono applicati direttament sull'afta in modo da creare una patina , tale da isolare l'afta e alleviare bruciori e dolori. Prova Euclorina Afte Spray;
- Cerotti: si appliccano direttamente sulla lesione, hanno un'azione protettiva, lenitiva e curativa. Si devono appliccare prima dei pasti. Prova Alovex Afte e Lesioni della bocca Cerotti;
- Gel: con un'azione simile al cerotto, viene appllicato direttamente sll'afta della bocca ed è capace di sfiammare il dolore e il bruciore. Prova Euclorina Afte 5 Azioni Gel;
-Colluttorio: agisce idratando e proteggendo la mucosa orale, oltre a calmare il senso di bruciore. Prova Euclorina Afte 5 Azioni Colluttorio.

Ne abbiamo già parlato nel seguente articolo: https://www.futurefarma.it/Afte-di-cosa-si-tratta-e-come-curarle.html-ar-10298https://www.futurefarma.it/Afte-di-cosa-si-tratta-e-come-curarle.html-ar-10298 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...