Afte: di cosa si tratta e come curarle

Afte: di cosa si tratta e come curarle

La presenza di afte può rivelarsi alquanto sgradevole. Come affrontarla? Ecco alcune indicazioni

30/11/2022 13:13:00 | Futurefarma

Piccole e tondeggianti, le afte sono delle lesioni molto comuni che si verificano all'interno del cavo orale. Si tratta di ulcerette di colore biancastro e circondate da un alone rosso. Esse si formano sotto la lingua o lungo le gengive, ma anche all'interno delle guance o sulla superficie del palato. Di solito, queste lesioni sono trascurabili per dimensioni e producono sintomi per un periodo piuttosto breve. Altre volte, invece, si tratta di lesioni più ampie e doloranti: in quest'ultimo caso, può rendersi necessario ricorrere a rimedi farmaceutici in grado di attenuare il bruciore.

Le cause delle afte

La comparsa di queste lesioni presenta cause scatenanti non del tutto definite. Alcune formulazioni per la detersione dei denti, ad esempio, possono irritare la mucosa della bocca e incentivare le ulcerazioni. È il caso, nello specifico, dei dentifrici che contengono il sodio laurilsolfato. Tuttavia, anche le ferite accidentali possono incentivare il problema, come accade durante la masticazione o l'utilizzo dello spazzolino. In altri casi, la causa è più complessa, correlandosi a fluttuazioni ormonali, carenze nutrizionali o ipersensibilità di tipo alimentare. Non mancano, tra i possibili fattori scatenanti, meccanismi di autoimmunità.

I rimedi possibili

La presenza delle afte nella bocca genera bruciore, tensione localizzata e, talvolta, persino difficoltà nella deglutizione. A questo proposito, è possibile intervenire con alcune formulazioni specifiche. Vediamo, dunque, i suggerimenti di Futurefarma:

Dompe' Farmaceutici Euclorina Afte Spray 15 Ml: Euclorina Afte Spray si basa sulla vincente Advanced Hyalurofilm Technology e vanta molteplici azioni benefiche, proteggendo, idratando i tessuti e alleviando il dolore in modo rapido. In aggiunta, la formula non contiene alcool e promuove la cicatrizzazione ottimale della mucosa. Per un buon effetto, occorre spruzzare il prodotto sull'area interessata dalla lesione, ripetendo l'applicazione 3 o 4 volte al giorno, fino alla risoluzione dei sintomi.

Angelini Linea Dispositivi Medici Tantum Verde SOS Afte Soluzione Spray 20 ml: vantando principi attivi mirati e l'assenza di alcool, questa formulazione spray è indicata per il trattamento delle afte e di altre lesioni del cavo orale. In particolare, questo prodotto è in grado di attenuare il dolore, generando anche un film protettivo sulla zona lesionata. Per tutte le informazioni circa la posologia e le controindicazioni, si rimanda al foglietto illustrativo contenuto nella scatola.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...